Bimat Collirio è indicato per i pazienti a cui è stata diagnosticata una pressione intraoculare elevata, patologia che può provocare il glaucoma. Non curato adeguatamente, questo può causare la perdita della vista. Riducendo la pressione intraoculare, il rischio di cecità associato a questa patologia è ridotto drasticamente. |
Acquista Ora |
Acquista Ora |
Acquista Ora |
Acquista Ora |
Acquista Ora |
Uso comune
Il principio attivo di Bimat Collirio è Bimatoprost.
L’occhio contiene un umor acqueo che ha la funzione di nutrirlo. Il bulbo oculare produce continuamente una piccola quantità di umore acqueo, mentre un pari livello di questo liquido viene drenato. Se il drenaggio non è sufficientemente rapido, si verifica un aumento della pressione intraoculare. Bimatoprost agisce riducendo i livelli di liquido e stimolando il drenaggio, favorendo un calo della pressione intraoculare.
Dosaggio e indicazioni
Bimat Collirio dovrebbe essere applicato una volta al giorno, quotidianamente. Non è necessario instillare le gocce in entrambi gli occhi, ma soltanto nell’occhio affetto da glaucoma o pressione intraoculare elevata. È preferibile applicare il farmaco la sera.
Se Bimat Collirio è usato in associazione con altri colliri, attendere quindici minuti prima della somministrazione dell’altro farmaco.
Per applicare correttamente Bimat Collirio rimuovere le lenti a contatto, dopo instillare alcune gocce nell’occhio. Dopodiché fare in modo che il liquido si espanda su tutta la superficie oculare, chiudendolo e riaprendolo lentamente.
Precauzioni d’uso
Si consiglia di consultare il proprio medico o il farmacista prima di iniziare a usare questo farmaco. Informare il proprio medico circa tutti i farmaci utilizzati. Se si sta usando un altro collirio, assicurarsi di attendere almeno quindici minuti tra le due somministrazioni. Non toccare il contagocce con le mani, onde evitare contaminazioni che potrebbero provocare infezioni. Le lenti a contatto potrebbero rendere difficile l’instillazione del farmaco e inibire la sua azione. In caso di recenti infezioni oculari, consultare il proprio medico. Non utilizzare macchinari dopo aver applicato Bimat Collirio, perché potrebbe causare l’offuscamento temporaneo della vista.
Controindicazioni
In caso di allergia ai principi attivi di Bimat Collirio, non usare questo farmaco. I sintomi possibili di una reazione allergica sono: difficoltà di respirazione e deglutizione, gonfiore, costrizione toracica, rash cutaneo.
Seguire sempre le indicazioni del proprio medico o del farmacista per ottenere migliori risultati.
Non saltare una dose.
Informare il medico circa eventuali patologie come insufficienza renale o cardiaca o in caso di gravidanza presunta o accertata.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali più comuni di questo farmaco sono innocui e possono includere: irritazione, bruciore, arrossamento, fitte, prurito, lacrimazione eccessiva e talvolta depigmentazione dell’iride.
Gli altri effetti collaterali, più gravi, includono mal di testa, fotosensibilità, fotofobia, occhi secchi, visione offuscata, gonfiore delle palpebre.
Interazione con altri farmaci
Non usare Bimat Collirio in associazione con i seguenti farmaci: latanoprost oftalmico, bimatoprost per uso topico, oppure altri prodotti che contengono i principi attivi Latisse o Xalatan. Non usare questo farmaco nemmeno se si soffre di uveite, insufficienza renale o epatica, edema maculare.
Dose dimenticata
È preferibile attenersi alle indicazioni del proprio medico, ma nel caso in cui si salti una dose, proseguire il trattamento con la dose successiva come programmato.
Sovradosaggio
I sintomi del sovradosaggio potrebbero includere sensibilità alla luce e occhi rosa. In tal caso rivolgersi immediatamente al proprio medico.
Conservazione
Tenere lontano da fonti di calore. Conservare in un luogo buio evitando il caldo e l’umidità. Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Declinazione della responsabilita